MAMA
_d806977-hdrest6.jpegest8
Intervento di ristrutturazione di immobile sito nel centro storico di Bologna e riconversione da struttura ricettiva ad appartamenti per affitti a lungo termine.
Situato all'interno del centro storico di Bologna nella zona sud prossima alle colline, questo piccolo gioiello di fine ottocento ospitava dal 2006 un delizioso bed&breakfast composto da dieci camere con bagno, zone sevizi, sala colazioni e cucina.
Lo studio MAMA si è occupato a partire dal 2020 della sua totale ristrutturazione e riconversione, suddividendo la struttura in un locale commerciale al piano terra e cinque alloggi di diverse metrature disposti sui tre livelli dell'edificio, terra, primo e secondo.
Si tratta di un edificio a schiera con fronte stretto a prevalente sviluppo longitudinale interno, servito da una scala elicoidale centrale che distribuisce ai vari piani alla quale è stato affiancato un ascesore. 
L'edificio è composto da pozzo luce centrale in corrispondenza del vano scala e piccola corte nella parte più interna.
Per ongi alloggio lo studio MAMA ha progettato le cucine su misura i bagni e le armadiature a muro nell'ottica dell'ottimizzazione degli spazi.
La scelta stilistica adottata è frutto della necesssità di creare alloggi eleganti ed essenziali, che possano adattarsi si gusti di un bacindo di utenza di fascia alta. Per questa ragione si sono scelti toni morbidi negli arredi e complementi di arredo. Pareti e soffitti sono stati dipinti di bianco in modo da rendere piacevoli anche gli ambienti meno illuminati dell'edificio.
Lo studio si è Occupato della ristrutturazione tecnico-architettonica, della direzione lavori e della progettazione di interior e lighting design.
 
Tutti gli arredi sono stati realizzati dalla ditta Contiarredamenti di Ozzano Dell'Emilia, Bologna 
 
Sperficie complessiva tra spazi chiusi ed aperti 600mq
 
Fotografie di Francesco Corlaita
 
MAMA
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder